PAVIMENTI PER INTERNI

La nostra azienda è specializzata nella produzione di pavimenti per interni, offrendo una vasta gamma di materiali tra cui graniglie, brecciati, preziosi, pastine, cementine e mosaici formato 40x40. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e varietà per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, fornendo soluzioni su misura per ogni ambiente.

GRANIGLIE

La “marmetta” nasce intorno alla fine del 1800, parallelamente all’invenzione e all’utilizzo del cemento, usato come legante per le schegge ottenute dalla frantumazione dei più svariati tipi di marmo (da qui l’origine della vasta gamma di colori che caratterizza la produzione delle marmette in graniglia) a costituire l’impasto successivamente pressato in forme.
La mattonella in graniglia nasce anticamente come prodotto povero, tuttavia la possibilità di arricchire le tinte unite con decorazioni quali bordure e tappeti permette di realizzare un prodotto di elevatissimo pregio, in grado di rappresentare il “valore aggiunto” della vostra abitazione. La graniglia è particolarmente indicata per la copertura di locali eleganti in stile classico, tuttavia è un prodotto versatile che si sposa bene anche con abitazioni in stile moderno.

  • Continua a leggere

    Dal punto di vista progettuale, stilistico ed estetico, la marmetta in graniglia è sicuramente ispirata agli stupendi pavimenti in “terrazzo alla veneziana” che venivano interamente realizzati sul posto e che ornano ancora oggi le più belle ville d’Italia tanto che la marmetta può essere considerata una sorta di pavimento alla veneziana “precostituito”.

    Le Nostre mattonelle in graniglia sono prodotte nei formati quadrati 20×20,25×25 (per uno spessore di cm 2,8), 40×40 (per uno spessore di cm 3,5), nel formato esagonale 20×20 (per uno spessore di cm 2,8) nel formato ottagonale 50×50 con tozzetto 25×25 (anch’esse spessorate cm 3,5). Si compongono di 2 strati meccanicamente compressi: il primo (parte nobile della mattonella) si compone di una miscela di marmo in polvere e grani, cemento bianco, ossidi naturali e acqua; il secondo invece è dato da un mix di sabbia e inerti (sottofondo).

    La mattonella viene fornita nella versione pre-levigata, da lucidare in opera.

    Qualora si manifestassero particolari esigenze per la pavimentazione (quali per esempio eccessiva altezza del massetto o installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento) è possibile ridurre lo spessore delle Nostre mattonelle a cm 1,7 circa.

  • Tipologia di mattonelle

    E’ possibile classificare le marmette in 4 differenti categorie:


    –  tinta unita: sono delle mattonelle monocolore che rappresentano sovente la maggior parte della pavimentazione. Possono offrire diverse soluzioni di montaggio, per esempio fungere da “perimetro” di una pavimentazione decorata, disposte a scacchiera con una o più tinte unite o in alternanza con decori singoli lungo tutta la pavimentazione dell’abitazione;

    – decori singoli: si caratterizzano per la presenza del disegno su un’unica mattonella;

    – tappeti: utilizzati solitamente ricoprire l’area centrale degli ambienti dell’abitazione, si caratterizzano per lo sviluppo del disegno decorativo su 4 mattonelle;

    – bordure: hanno la finalità di delimitare e chiudere un tappeto centrale. Si suddividono ancora oggi in “geometrici” e “floreali” secondo le due tendenze culturali allora dominanti: quella liberty (1910/20), in Italia più propriamente detta “floreale”, e quella futurista (1930/40) che predilige movimenti e geometrie.

TINTE UNITE

  • graniglie verde
  • Fondo Verde Chiaro Graniglia Verde Alpi
  • Fondo Verde Acqua Marina Graniglia Bianco Carrara
  • BORDURE 25x25

    TAPPETI 25x25

  • DECORI SINGOLI 25x25

    DECORI 40x40

    CEMENTINE

    La cementina (o pastina) può essere definita come il “genitore” della graniglia in quanto costituisce la pavimentazione di numerosissimi palazzi e abitazioni del 1800 e del primo ‘900: è caratterizzata da una macinazione molto più sottile del marmo (polvere di marmo) rispetto alla marmetta e dalla successiva miscelazione con leganti idraulici e ossidi naturali.
    Le
    pastine vengono prodotte nei formati quadrati 20×20 e 25×25 e nel formato esagonale 20×20 per uno spessore di circa 2 cm. Si compongono di 2 strati meccanicamente compressi: il primo (parte nobile della mattonella) si compone di una miscela di marmo in polvere, cemento bianco, ossidi naturali e acqua; il secondo invece è dato da un mix di sabbia e inerti selezionati (sottofondo).
     A differenza delle mattonelle in graniglia, 
    le pastine vengono ad oggi ancora prodotte singolarmente con il metodo tradizionale e spazzolate manualmente e singolarmente dopo la stagionatura, in modo da eliminare imperfezioni o impurità qualora se ne presentassero.

    • Continua a leggere

      La produzione e la successiva lavorazione a cui le pastine sono sottoposte e  che rappresenta la massima espressione dell’artigianalità del nostro lavoro, implica come conseguenza che tali mattonelle non possono essere “perfette”, ma presentano solitamente dei “difetti” che ne rappresentano la caratteristica e che rendono questi prodotti unici:


      – leggera variabilità del tono colore;

      – presenza di microfessurazioni sui lati;

      – perimetro e angoli non perfettamente a taglio;

      – superficie leggermente velata;

    • Tipologia di mattonelle

      E’ possibile classificare le marmette in 4 differenti categorie:


      –  tinta unita: sono delle mattonelle monocolore che rappresentano sovente la maggior parte della pavimentazione. Possono offrire diverse soluzioni di montaggio, per esempio fungere da “perimetro” di una pavimentazione decorata, disposte a scacchiera con una o più tinte unite o in alternanza con decori singoli lungo tutta la pavimentazione dell’abitazione;

      decori singoli: si caratterizzano per la presenza del disegno su un’unica mattonella;

      tappeti: utilizzati solitamente ricoprire l’area centrale degli ambienti dell’abitazione, si caratterizzano per lo sviluppo del disegno decorativo su 4 mattonelle;

      bordure: hanno la finalità di delimitare e chiudere un tappeto centrale. Si suddividono ancora oggi in “geometrici” e “floreali” secondo le due tendenze culturali allora dominanti: quella liberty (1910/20), in Italia più propriamente detta “floreale”, e quella futurista (1930/40) che predilige movimenti e geometrie.

    TINTE UNITE 

    BORDURE 25x25

    TAPPETI 25x25

  • DECORI SINGOLI 25x25

    PREZIOSI

    Sono una particolare serie di mattonelle in graniglia che si caratterizza per la presenza di granulati di vetro e pietre semipreziose di elevato pregio che arricchiscono l’impasto base:

    • Madreperla
    • Specchio
    • Vetro colorato
    • Ametista
    • Azul Macaubas
    • Sodalite
    • Calcite arancio

    Apprezzati principalmente da architetti e amanti del lusso, garantiscono effetti sorprendenti grazie a naturali giochi di luce.
    La serie è disponibile nei 
    formati classici 20×20, 25×25 e 40×40.

    BRECCIATI

    La serie dei “brecciati” richiama e ricalca in maniera efficace e autentica gli antichi seminati alla veneziana, i quali affondano le loro radici storiche intorno al millecinquecento e ancora oggi sono apprezzati come pavimenti di grandissimo prestigio a livello nazionale ed europeo. 

    Sono delle mattonelle che si caratterizzano per essere composte da una miscela di granulati di marmo (fino a 30-40 mm) di colore differente su fondi che possono essere di vario colore.

    La serie è disponibile nei formati 40×40x per uno spessore di cm 3,5 e 25x25 e 20x20 per uno spessore di cm 2,5.

    SEGATI DI MARMO

    segati di marmo costituiscono le antiche pavimentazioni che venivano prodotte durante la metà degli anni cinquanta. Sono delle mattonelle in graniglia che contengono al loro interno dei grandi pezzi di marmo di dimensioni variabili.

    Le tipologie di marmo a nostra disposizione per la realizzazione di queste mattonelle sono essenzialmente due:

    • Rosso Caserta
    • Grigio

    Le mattonelle sono disponibili solo nel formato 40×40 per uno spessore di cm 3,5.

    MOSAICO 40x40

    Sono mattonelle decorate (in particolare bordure) che si contraddistinguono per il disegno interamente realizzato con tessere di marmo montate singolarmente a mano una per volta e che restituiscono appunto come risultato finale l’effetto tipico del mosaico.

    Le mattonelle sono disponibili solo nel formato 40×40 per uno spessore di cm 3,5.

    DECORI SINGOLI

    BORDURE

    CONTATTACI

    Il nostro staff è a tua disposizione per assisterti e guidarti i nella scelta della soluzione perfetta per le tue esigenze.

    CHIAMA ORA
    Share by: